Seguici su
Cerca

Cosa visitare nei dintorni


Descrizione

Monasterolo Casotto, circondato da boschi di castagni, regala ai visitatori un silenzio e una pace assoluta in un ambiente incontaminato. Si trova a poca distanza dai luoghi più belli e visitati della provincia di Cuneo.
Molto bella è la Valcasotto che si snoda ai piedi del paese e offre una vista mozzafiato.
In 20 minuti, percorrendo la vallata, si arriva a Pamparato, sede dell'istituto Comunale di Musica antica Stanislao Cordero, con la sua architettura incontaminata e le sue tradizioni millenarie.

Nel borgo di Valcasotto, borgo dei Formaggi, l’arte della stagionatura raggiunge il suo apice e il visitatore può degustare un’incredibile varietà di formaggi.
Poco oltre si incontra la ex Certosa divenuta poi Castello Reale di Casotto.

Da Monasterolo occorrono solo 20 minuti per arrivare al monumentale complesso architettonico del Santuario di Vicoforte, mentre in mezz’ora circa si raggiungeMondovì. Da visitare è senz’altro il rione Piazza mentre tutto il Monregalese, straordinariamente ricco di testimonianze artistiche, offre la possibilità di unire arte, natura e un’ ottima cucina.

Non può mancare una visita alle Grotte di Bossea che si estendono per oltre 2 km. Sono raggiungibili in 35-40 minuti e sono tra le più belle ed importanti grotte turistiche italiane.

L’antica Certosa di Pesio (circa un’ ora di viaggio) ha un fascino particolare e regala un momento di silenzio e riflessione.

Le dolci colline della Langa, assolutamente da non perdere, offrono natura, castelli, dimore storiche, grandi vini e una cucina che non ha paragoni. Sono splendide in ogni stagione.

Se volete fare un viaggio breve, scendete a valle, in una decina di minuti siete a San Michele Mondovì con la sua bella Chiesa Parrocchiale, le cappelle affrescate, i portici e gli ottimi ristoranti.
Molto gradevole è una passeggiata dal centro del paese fino alla Bicocca di San Giacomo.

I dintorni di Monasterolo Casotto offrono mille opportunità stimolanti: arte, natura, buona cucina, sport, archeologia (il sito di Bene Vagienna dista solo 40-45 minuti) per ritornare alla sera nella quiete di questo piccolo paese perché forse oggi più che mai è necessario regalarsi dei tempi di silenzio e di riflessione.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri